1




2




3




4




5




6




7




8




9


La scala disegnata dall'architetto Gandolfi

Eventi culturali e concerti

GALLERIA ALBERONI: INAUGURAZIONE

Sabato 4 ottobre 2008 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della rinnovata Galleria Alberoni.
Al saluto delle Autorità locali sono seguiti gli interventi di Padre Mario Di Carlo, Superiore del Collegio Alberoni, Anna Braghieri, Presidente dell’Opera Pia Alberoni, Lucia Fornari Schianchi, Soprintendente al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Parma e Piacenza, Giorgio Graviani, progettista e direttore dei lavori, Davide Gasparotto, direttore coordinatore dellaSoprintendenza al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Parma e Piacenza.
La riflessione centrale sulle potenzialità formative dell’arte, della bellezza e della musica è stata svolta da Mons. Pierangelo Sequeri, docente di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e di Estetica Teologica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Ottimo riscontro da parte della cittadinanza; più di 500 persone hanno infatti preso parte alla riapertura della Galleria e al concerto, tenutosi domenica 5 ottobre alle ore 21, dell’Orchestra Sinfonica Esagramma, originalissima ensemble musicale, unica in Europa ad affiancare venti musicisti professionisti e venti musicisti con disabilità psichiche e fisiche.
Ottimo afflusso di visitatori nelle prime domeniche di apertura della Galleria.